Si è conclusa nella mattinata del 26 ottobre l’edizione 2023 di OMC MED Energy. Già i dati, da soli, testimoniano del suo grande successo. Oltre 14.000 visitatori; più di 400 stand da 27 paesi; rappresentanze da Cipro, Libano, Algeria, Egitto, Mozambico, Iran, Malta e Libia, con qualificate presenze nei 4 panel istituzionali; interventi significativi del governo italiano e della Commissione Europea; 12 panel con stakeholder, esperti, manager e imprenditori; 18 sessioni tecniche; 26 presentazioni commerciali; grande partecipazione nelle 4 sessioni della Innovation Room (Starting Up Challenge – ORa!, Energy Hackathon, Call 4 Ideas – Mediterranean Region, Energy Transition 4 High Schools), cui hanno preso parte, tra gli altri, una start-up israeliana e ricercatori algerini, turchi, marocchini e iraniani; oltre 600 studenti in visita nel corso dell’evento.
Al di là dei numeri e delle presenze, OMC 2023 si è caratterizzata per la ricchezza e il carattere strategico dei contenuti. Si è discusso in tre giorni di temi complessi come le prospettive delle aziende hard-to-abate; si è parlato nei diversi tavoli di decarbonizzazione, di fusione, di idrogeno, di sicurezza energetica, di digitalizzazione: tutti temi cruciali non solo per le prospettive delle aziende energetiche ma per il futuro di tutti. Nell’ultimo panel della tre giorni si è infine affrontato il tema della mobilità sostenibile, problema di grande attualità e interesse, con la partecipazione di aziende e associazioni del trasporto ferroviario, marittimo e aereo.
“Svolgere la nostra manifestazione a soli 5 mesi dalla tragedia dell’alluvione era una scommessa, e l’abbiamo vinta.” - ha dichiarato Monica Spada, chair di OMC Med Energy 2023, parlando ad un folto gruppo di ragazzi nel suo saluto conclusivo - “L’abbiamo vinta con il contributo di chi ci ha lavorato sodo, degli organizzatori e della città che ci ha creduto. Per questo dico grazie a Ravenna, la nostra capitale dell’energia. Ora il nostro impegno è partire da questa bellissima edizione del trentennale per continuare a rinnovare OMC Med Energy Conference & Exhibition, per farne sempre più un luogo di dibattito permanente sulle tematiche della transizione energetica, in vista del nostro prossimo appuntamento, che si terrà dall’8 al 10 aprile 2025”.